La ISO 50001 indica lo standard internazionale per il miglioramento dell’efficienza energetica, il consumo e l’uso dell’energia.
Una definizione, questa, sicuramente sintetica (il cui approfondimento tecnico è disponibile nella Scheda Informativa dedicata alla Certificazione) che però – soprattutto se pensiamo alla quotidianità nella quale siamo immersi – risulta, in questo contesto, esaustiva per riposizionare in primo piano un tema ormai centrale: l’ottimizzazione della produzione e dei costi energetici.
Ecco che un approfondimento sui requisiti per la Certificazione ISO 50001 è quanto mai utile in questo “particolare” momento storico, sia per offrire alle Organizzazioni ulteriori chiarimenti sulla Norma, che per delineare le linee guida sugli obiettivi sanciti dalla Norma stessa.
L’obiettivo della Norma contenuta nella ISO 50001 è quello di offrire alle Organizzazioni di ogni settore (private e pubbliche) strategie di Gestione che hanno l’obiettivo di conseguire:
Un aumento dell’efficienza energetica;
Una riduzione dei costi;
Il miglioramento delle prestazioni energetiche quotidiane.
La norma, integrata ed aggiornata nel 2018, come accennavamo inizialmente è ritornata in auge nel dibattito pubblico internazionale viste le oggettive problematiche che le Comunità stanno affrontando nel contenimento dei costi legati alla “filiera produttiva dell’energia”.
E giusto quindi chiarire, da questo punto di vista, due tematiche centrali nell’approccio alla Norma regolata dalla Certificazione ISO 50001: i requisiti e i vantaggi per le aziende certificate, chiariti dal MiSE.
I requisiti per la Certificazione 50001
Si parte dal presupposto che i requisiti per la Certificazione ISO 50001 vengono rintracciati a valle di una diagnosi energetica nelle imprese e/o Organizzazioni che hanno avanzato richiesta di Certificazione.
I requisiti per ottenere la Certificazione ISO 50001 vengono rintracciati nei processi aziendali (oltre al personale coinvolto) finalizzati a fornire la prestazione energetica.
I requisiti per la Certificazione ISO 50001 interessano tutti i processi, e prendono in considerazione quei fattori che interessano aspetti come la misurazione, la documentazione, la progettazione e le attrezzature utilizzate per la fornitura della prestazione energetica.
Il processo di Certificazione, valutati gli ambiti di pertinenza, si pone l’obiettivo di assicurare per le Organizzazione l’adozione di un processo che permetta di innalzare lo standard di efficienza in termini di Consumi energetici e costi di produzione.
Tra i requisiti per la Certificazione ISO 50001 annoveriamo:
- Criteri trasparenti per facilitare la comunicazione sulla gestione delle risorse energetiche;
- L’applicazione di nuove tecnologie di efficienza energetica;
- Il miglioramento della gestione energetica sui progetti di riduzione delle emissioni nocive.
I chiarimenti del MiSE
Il MiSE ha pubblicato il documento che aggiorna i chiarimenti in materia di diagnosi energetica delle imprese: queste, rappresentano un’opportunità per le imprese per individuare i margini di miglioramento negli utilizzi energetici, indicando linee guida operative per contenere i consumi, accrescendo il vantaggio competitivo che ne deriva.
Le Imprese e/o Organizzazioni che adottano la Norma della ISO 50001, Certificata da un Organismo di certificazione indipendente ed accreditato, non sono tenute ad eseguire la diagnosi di cui all’articolo 8, comma 1 d.lgs n.102/2014 a condizione che il Sistema di Gestione includa un Audit energetico svolto in conformità ai chiarimenti dell’allegato 2 del sopra citato decreto.
I vantaggi legati alla ISO 50001 sono molteplici: per ulteriori informazioni vi invitiamo ad approfondire gli ulteriori contenuti messi a disposizione nel nostro sito web oppure, in alternativa, di contattare i nostri Audit – tramite la pagina Contatti – che saranno lieti di offrire ogni ulteriore chiarimento necessario.