Il 21 settembre 2022 si è svolto l’ISO Annual Meeting, finalmente in presenza, dopo le limitazioni e le precauzioni dovute all’emergenza da COVID-19.
Nella meravigliosa cornice di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, si è discusso di presente, ma soprattutto di futuro: vediamo quali sono le novità discusse durante il forum tematico svolto alla presenza della comunità internazionale.
ISO Annual Meeting 2022: il focus sul climate change e la politica economica
Erik Wijkström, capo della sezione TBT, WTO, ha affermato in maniera inequivocabile che “la politica commerciale non deve essere usata per realizzare la politica climatica”.
Ha fatto riferimento all’aumento delle emissioni in tutto il mondo e alle aree in cui affrontare il problema, compresi i risultati normativi che fanno e faranno in futuro riferimento agli standard ISO, vecchi e nuovi.
Non solo focus sulle emissioni, ma altresì profondi ragionamenti sui nuovi Standard ISO che potrebbero essere introdotti per garantire “impatto zero” nella Commercializzazione dei beni e dei prodotti già regolati dalle Certificazioni esistenti.
Valutazione combinata della Conformità.
In questa sessione i partecipanti hanno avuto la possibilità di ascoltare un gruppo eterogeneo di esperti, ognuno dei quali ha dato la propria opinione sui modi in cui la digitalizzazione sta cambiando il loro lavoro.
La relatrice Sheronda Jeffries, un ingegnere con 14 anni di esperienza presso CISCO Systems, ha sottolineato che non esiste un approccio valido per tutti i settori.
“Se guardi all’industria automobilistica […] si sono adattati rapidamente, mentre settori come la sicurezza alimentare [ad esempio utilizzando i sistemi FSSC basati su ISO 22000] chiedono come mantenere la fiducia”.
Insomma: investire sulla fiducia tra l’Ente di Certificazione ed il Richiedente come volano di collaborazione produttiva tra le Parti.
L’invecchiamento della popolazione mondiale.
I relatori dell’ISO Annuale Meeting si sono interrogati su come affrontare l’invecchiamento della popolazione mondiale.
Un problema che si teme abbia una serie di conseguenze socioeconomiche, come implicazioni per la forza lavoro, l’assistenza sanitaria, le tendenze dei consumatori, l’ambiente fisico e sociale.
I relatori hanno portato in primo piano le diverse prospettive e differenze culturali tra paesi e regioni, nonché all’interno dei contesti nazionali.
Sebbene queste differenze esistano chiaramente, la pandemia di COVID-19 ha creato un nuovo inizio in termini di relazioni delle persone con le loro famiglie.
Questa è stata, per la prima volta, un’opportunità per “rivedere e ripristinare le nostre relazioni”, incluso il modo in cui le persone si prendono cura dei propri anziani.
È necessario educare, condividere le conoscenze e mostrare effettivamente come una parte può trarre vantaggio da un’interazione migliore e trasparente. In questo contesto in evoluzione, gli standard aggiungono valore.
“L’ISO fornisce una valuta comune”, come suggerito da un membro del panel, offrendo agli anziani l’opportunità di progettare e co-creare nuove funzionalità man mano che le società invecchiano.
ISO Annual Meeting, le conclusioni.
Oltre alle tematiche sopra descritte, durante il forum dell’ISO Annual Meeting 2022, tutti i soggetti partecipanti hanno convenuto sull’opportunità di Istituire nuove e più moderne Certificazioni ISO con l’obiettivo di intraprendere quel viaggio che, nei progetti di ISO.org, dovrà condurre ad un futuro sostenibile, ad impatto zero, maggiormente inclusivo ed efficace con l’obiettivo di offrire opportunità concrete alla popolazione mondiale.