La Certificazione ISO 20000 – 1: 2018:
- è uno Standard finalizzato alla Gestione dei Servizi di Information Technology, concepito per verificare coerenza nella gestione dei servizi informatici e delle relative infrastrutture, siano essi interni o gestiti in outsourcing.
- è particolarmente indicato per i fornitori di servizi IT, sia all’interno sia all’esterno dell’organizzazione, quali, ad esempio, i fornitori di servizi IT in outsourcing, nel settore delle telecomunicazioni, delle attività finanziarie e della Pubblica Amministrazione.
Con la certificazione ISO/IEC 20000-1, l’organizzazione dimostra che è dotata di un Sistema per la Gestione dei Servizi IT e che è in grado di erogare i servizi in modo vantaggioso garantendo sistematicamente il rispetto degli SLA (Service Level Agreement) concordati con i propri clienti.
Inoltre:
Le organizzazioni sono sempre più dipendenti da fattori esterni difficilmente controllabili e prevedibili (crisi finanziarie, produttive).
I gruppi assicurativi sono sempre più propensi ad assicurare rischi ed i premi possono variare a seconda del possesso di alcune certificazioni (ISO 9001-ISO/IEC 27001-ISO 22301).
Il mercato (clienti ed Enti) chiedono sempre più garanzie e non più autocertificazioni ed autoreferenzialità. L’implementazione di una strategia per la gestione del rischio compensa l’investimento, tecnologico ma anche organizzativo, necessario per la prevenzione, il trattamento dei rischi e il loro contenimento.
Iter di certificazione
L’Iter di Certificazione per la Norma ISO 20000–1:2018 Tecnologie informatiche, prevede:
- la richiesta di offerta;
- l’accettazione dell’offerta;
- lo svolgimento di un audit di Certificazione (suddiviso in due stage)
- la gestione di eventuali carenze rilasciate;
- la delibera di certificazione da parte della Commissione Tecnica di QMS Italia
Il certificato rilasciato all’Organizzazione ha validità triennale.
A seguito della certificazione, sono effettuate con frequenza annuale le verifiche di mantenimento.
Alla scadenza dei tre anni, si svolgerà poi la verifica di rinnovo del certificato.