La norma ISO 56002 propone un insieme di principi che, se adottati nella loro completezza, permettono all’Azienda di implementare un sistema di gestione dell’innovazione strutturato di tutti gli elementi necessari per l’implementazione del business.
Spesso, però, le Aziende e le Organizzazioni faticano a focalizzare i vantaggi concreti legati a questa tipologia di Certificazione.
Ecco perché, in questo articolo, vogliamo introdurvi i 5 vantaggi della ISO 56002:2021 riassunti per “aspetti chiave”: il seguente è da intendersi come un testo integrativo alle informazioni precedentemente condivise nella “scheda tecnica” dedicata all’Innovation management system.
Ecco i 5 vantaggi della ISO 56002: 2021
1 – Crescita dei fatturati
Un’Azienda o Organizzazione certificata ISO 56002 riscontra una crescita lineare ed esponenziale dei fatturati.
Un business di “nuova generazione” se promesso da soggetti certificati ISO 56002 ottiene vantaggi esclusivi, come la collaborazione con Enti e/o Soggetti finanziatori che richiedono la presenza della Certificazione per intraprendere rapporti commerciali.
2 – Performance aziendali a 360°
Genera nel breve periodo miglioramenti delle performance aziendali, sia lato commerciale (top line) che operativo (quindi, di bottom line), possibili sia grazie alla realizzazione di specifici progetti di innovazione incrementale, grazie all’incremento in produttività prodotto da una rinnovata cultura aziendale che guarda in maniera diversa e più consapevole al tema dell’innovazione.
3 – Acquisizione di finanziamenti
Le imprese certificate ISO 56002 possono beneficiare, in termini di finanziamenti per lo sviluppo dell’Impresa 2.0, dei fondi previsti dalla Comunità Europea per la transizione ecologica e la digitalizzazione.
Dal punto di vista dell’innovazione e delle così dette “Start-UP 2.0” i maggiori enti pubblici e non impegnati nel finanziamento di progetti aziendali hanno dimostrato di prediligere i soggetti certificati a quelli sprovvisti della Certificazione.
4 – Superamento della concorrenza
Il Sistema di Gestione dell’innovazione implementa nell’Azienda le conoscenze e le metodologie più moderne ed efficaci per lo studio della concorrenza nel settore di riferimento.
5 – Autorità ed appeal dell’azienda
Mostrare ai propri clienti e fornitori la volontà di far diventare l’innovazione la spina dorsale del proprio modello operativo non è un aspetto da sottovalutare. Il mercato, infatti, ha già ampiamente dimostrato che i grossi player dell’industria internazionale prediligono le collaborazioni con quelle aziende certificate nello Standard di Gestione dell’Innovazione.
Come ottenere la certificazione ISO 56002: fasi principali dell’iter.
- Definizione del Contratto
- Initial audit (Stage 1): verifica volta ad esaminare la documentazione di sistema e dei servizi erogati. I risultati della Fase 1 sono documentati in un rapporto di visita, comprese le raccomandazioni per quanto riguarda la pianificazione per lo svolgimento della Fase 2.
- Main audit (Stage 2): verifica volta a confermare la conformità ai requisiti del Sistema di Gestione; vengono inoltre verificate le politiche, gli obiettivi e le procedure e le prassi operative stabilite dall’Organizzazione al fine di adempiere ai requisiti della norma. Tale verifica è finalizzata all’emissione del certificato.
- Visita di sorveglianza: volta a confermare la compliance rispetto ai requisiti della norma. Rinnovo della certificazione: dopo due anni, a seguito di una verifica completa.