Una grande novità, nel segmento degli standard ISO in tema di tutela dell’ambiente ed obiettivo emissioni nette zero.
Sono infatti in corso i lavori per sviluppare il primo standard internazionale ISO sulle emissioni nette zero.
Una Norma che fornirà chiarezza sulla transizione verso le emissioni nette zero, requisiti solidi e, in ultima analisi, consentirà un’azione climatica completa e verificata in modo indipendente e accelererà i progressi verso un mondo sostenibile.
Il lancio è previsto per l’anno prossimo, in occasione della COP30 di novembre 2025, ed è stato progettato per fornire una soluzione globale per guidare le organizzazioni nel loro percorso verso la transizione a zero emissioni nette.
Il 1° Standard globale sulle Emissioni nette zero, cosa si prevede?
Si prevede che migliaia di esperti collaboreranno tramite enti di normazione nazionali in oltre 170 paesi, tenendo conto delle ultime scoperte scientifiche sul clima.
Si prevede altresì che una consultazione pubblica verrà aperta più avanti nel 2025, per supportare il contributo globale e garantire che tutte le voci vengano ascoltate.
Lo standard è un’evoluzione delle Linee guida ISO, lanciate alla COP27, in uno standard internazionale verificabile in modo indipendente.
Lo scopo delle Linee guida era di facilitare le organizzazioni nella creazione di strategie net zero complete, fornendo loro best practice credibili. Lo standard darà al pubblico maggiore fiducia e proteggerà dal greenwashing, stabilendo linee guida e requisiti solidi che offrono il potenziale per verificare la credibilità delle affermazioni.
Il processo è stato formalmente lanciato in questi ultimi giorni, alla London Climate Action Week, come annunciato da Noelia Garcia Nebra, Head of Sustainability dell’ISO.
Il British Standards Institution (BSI), nel suo ruolo di UK National Standards Body, in collaborazione con ICONTEC, il National Standards Body della Colombia, sta convocando questo processo.
Gli standard ISO dedicati al tema della sostenibilità ambientale
Gli standard ISO dedicati ad offrire e chiarire le linee guida, su esigenze specifiche legate alla sostenibilità ambientale, sono molteplici, ma con lo standard sulle emissioni nette zero l’obiettivo è quello di compiere “un passo in avanti” decisivo, non solo per “normare” ma anche per sensibilizzare le Organizzazioni di tutto il mondo su un tema, come quello della salvaguardia dell’ecosistema, a dir poco ormai impossibile da procrastinare oltre.
Per ulteriori informazioni, puoi rivolgerti ai Professionisti di QMS Italia.