Grazie alla maturazione del dibattito sui modelli sostenibili, il sistema produttivo sta attraversando una profonda trasformazione, passando da un sistema lineare ad uno circolare; l’economia circolare si sta affermando come il paradigma per garantire un futuro al nostro sistema economico e sociale.
La BS 8001:2017 è una norma pubblicata dal British Standard Institute per agevolare l’implementazione dei principi dell’economia circolare nelle Organizzazioni.
La presenza di una norma riconosciuta offre alle organizzazioni la possibilità di confrontarsi, durante il percorso di transizione dal modello di economia lineare a circolare, con un soggetto terzo indipendente.
La norma BS8001 detta le linee guida per una comunicazione da parte delle aziende, tramite la verifica di un ente di terza parte, del proprio livello di maturità; tale verifica è basata sui sei principi chiave dell’economia circolare. L’Organismo di Verifica Indipendente valuta l’implementazione da parte dell’organizzazione dei principi dell’economia circolare nel proprio business.
La norma punta alla creazione di una rete di organizzazioni inter operanti, al fine di massimizzare i vantaggi per tutti, dal punto di vista ambientale, di gestione delle risorse materiali ed energetiche, e dal punto di vista e valorizzare al massimo materie ed energia.
Mantenere i prodotti, i componenti e i materiali al loro più alto contenuto di valore in ogni stadio del loro ciclo di vita, comporta per le organizzazioni un vantaggio economico (si pensi produzione, tramite la quale è possibile massimizzare i guadagni per tutti).