La certificazione ISO 9001 è uno strumento molto utile per aggiungere credibilità alla nostra azienda (o organizzazione).
In questo articolo vedremo di approfondire il come ed il perché ottenere la certificazione per la propria Azienda o Organizzazione.
La ISO 9001, oltre ad essere una certificazione obbligatoria in molti settori, intesa come requisito legale o contrattuale necessario, aggiunge valore dal punto di vista della “credibilità”: un elemento assolutamente da non sottovalutare.
La Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 definisce i criteri per un sistema di gestione della qualità interno all’azienda.
Questo tipo di standard, come vi abbiamo enunciato nei dettagli sulla certificazione ISO 9001, si basa su una serie di principi di gestione della qualità, tra cui un forte orientamento al cliente, la motivazione e l’implicazione del top management, l’approccio ai processi e il miglioramento continuo.
In questo articolo, il team di QMS Italia, vuole guidarti ed aiutarti nella scelta consapevole della richiesta della Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001.
E spiegarti come ottenere la ISO 9001 e perché dovresti richiedere questo tipo di certificazione.
Come ottenere come ottenere la ISO 9001?
Ci sono molti modi in cui un’Organizzazione può implementare un sistema di gestione della qualità.
Attenzione però a non sbagliare il soggetto al quale rivolgersi.
La certificazione non viene rilasciata direttamente da Iso International Organization for Standardization.
Iso, infatti, si “limita” a segnalare gli standard universalmente riconosciuti per ottenere la certificazione ma non rilascia il Certificato.
Una consulenza approfondita con un Organismo di certificazione indipendente ed imparziale come QMS Italia è un passaggio fondamentale per ottenere la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001.
Valutazioni sulla certificazione ISO 9001
Non c’è l’obbligo legale di essere certificati per la ISO 9001, quindi un buon primo passo è valutare se la certificazione ha senso per la tua organizzazione.
Sebbene la Certificazione possa rassicurare i clienti che i tuoi prodotti e servizi sono in linea con le loro aspettative – in molti casi la certificazione è determinante per poter lavorare con un certo “target” di Clienti – non c’è un obbligo di legge in tal senso.
Quindi, la valutazione sulla Certificazione, in questo caso, non poggia su basi legali ma di opportunità.
Ci sono, però, molte altre valutazione da fare sull’opportunità di certificare la tua azienda secondo gli standard ISO 9001: eccone alcuni.
Perché la certificazione ISO 9001
Essere certificati ISO 9001 è un requisito obbligatorio per partecipare alle forniture (di materiali, beni, lavorazioni, consulenze tecniche o progettuali) nella filiera di Aziende già certificate ISO e nelle forniture della Pubblica Amministrazione o delle Aziende che forniscono le Pubbliche Amministrazioni.
Certificarsi permette di ottenere titoli preferenziali durante la partecipazione ad appalti pubblici.
Le Pubbliche Amministrazioni richiedono la certificazione di qualità ISO 9001 come requisito obbligatorio o preferenziale.
Ecco perché le Organizzazioni che intendono istaurare rapporti di collaborazione commerciale con la PA devono, come passaggio obbligatorio, risultare certificate.
Contattando QMS Italia potrai ottenere tutti gli ulteriori chiarimenti di cui necessiti sul perché la certificazione ISO 9001 potrà garantire alla tua azienda il così detto “salto di qualità”.