La ISO 22000 (o standard ISO 22000) è lo standard di riferimento per i sistemi di gestione della sicurezza nel settore della filiera agroalimentare.
La norma, che chiarisce lo standard, è concepita per essere compatibile con le norme internazionali sui sistemi di gestione, come ad esempio la ISO 9001.
Lo standard chiarisce le responsabilità legate alla gestione della sicurezza per tutte le aziende e/o organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni, che devono rispondere ai propri consumatori sugli standard di sicurezza e responsabilità applicati alla produzione di prodotti della filiera agroalimentare.
Per filiera “agroalimentare” lo standard riconosce anche le aziende non direttamente produttrici di prodotti alimentari di consumo ma anche quelle realtà che, con il loro lavoro, “gravitano” intorno alla filiera.
A chi si rivolge lo standard ISO 22000?
L’ISO 22000 è applicabile a tutte le aziende che operano in modo diretto o indiretto lungo la filiera agroalimentare, inclusi i produttori, trasformatori, distributori ed utilizzatori di packaging e di materiali e oggetti destinati ad entrare in contatto con alimenti (MOCA), i produttori di detergenti, le imprese di pulizia, le società di disinfestazione o le lavanderie industriali.
Lo standard si sviluppa sulla base dei principi riconosciuti a livello internazionale:
- Comunicazione interattiva: fattore innovativo e fondamentale della gestione dei rischi, definisce un flusso di informazioni sia verso l’interno che verso l’esterno dell’azienda, per garantire un controllo efficace dei principali fattori di rischio;
- Gestione di sistema: permette il controllo di tutte le interazioni tra gli elementi che fanno parte del sistema per garantire l’efficienza e l’efficacia del sistema stesso;
- Prerequisiti: è l’adozione degli schemi GMP (Good Manufacturing Practice), GHP (Good Hygiene Practice), GAP (Good Agricultural Practice), di programmi e procedure di manutenzione per attrezzature ed edifici e di programmi di disinfestazione; •
- Principi HACCP: Hazard Analysis & Critical Control Points. È la metodologia di base per controllare i processi produttivi e verificarne la sicurezza. È adatta a ogni singola azienda, senza appesantimenti di carattere burocratico.
Per ulteriori e più approfondite informazioni, consigliamo la consultazione delle Scheda Tecnica Della Certificazione dello standard ISO 22000 direttamente in questa pagina.