Il Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale SA 8000 è uno strumento che le organizzazioni possono scegliere di adottare per fornire garanzie sul mercato e soprattutto ai propri clienti che i propri prodotti e/o servizi sono realizzati nel rispetto dei lavoratori, con attenzione ai seguenti requisiti: mancato utilizzo di lavoro minorile e lavoro obbligato, mantenimento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, libertà d’associazione, assenza di pratiche discriminatorie e/o coercitive, definizione di un orario di lavoro e di una retribuzione di un orario di lavoro e di una retribuzione equa, coinvolgimento dei propri partner nella diffusione di tali valori lungo tutta la catena di fornitura.
I criteri di valutazione del Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale SA 8000 sono contenute nella norma sancita dalla Certificazione SA 8000 : 2014 messa da SAI (Social Accountability International).
Lo standard SA 8000 è stato elaborato e pubblicato ufficialmente il 15 ottobre 1997 da CEPAA (Council on Economic Priorities Accreditation Agency) e successivamente aggiornato da SAI (Social Accountability International).
QMS Italia è partner di diversi Organismi di Certificazione accreditati da SAAS per il rilascio della certificazione SA 8000.
Le linee guida si basano e rinforzano gli standard ISO/IEC 27001 e ISO/IEC 27002 in materia di Gestione della Sicurezza delle Informazioni, e stabiliscono obiettivi di controllo, regole e procedure per implementare adeguate misure di protezione per i fornitori di Servizi in Cloud.
Le linee guida per la protezione delle informazioni ISO/IEC 27018:2014 – “Information technology – Security techniques – Code of practice for protection of personally identifiable information (PII) in pubblic clouds acting as PII processors” e ISO(IEC 27017: 2015 “Information Technology – Security techniques – Code of practice for information security controls based on ISO/IEC 27002 for cloud services” si basano sui requisiti della ISO/IEC 27002 e della ISO/IEC 29100, e li estendono con controlli specifici relativi alla protezione delle informazioni in ambito cloud.
Le linee guida non sono certificabili da sole, ma per poter essere considerate valide devono essere integrate all’interno di un certificato ISO 27001 che copra il campo di applicazione relativo ai servizi Cloud.
Il Servizio
QMS Italia propone il servizio di certificazione SA 8000, come strumento di garanzia della credibilità e della competenza dei diversi “attori” coinvolti nelle attività di sensibilizzazione, progettazione, realizzazione, gestione, miglioramento e verifica del Sistema di Responsabilità Sociale SA 8000.
Gli audit sono condotti da personale altamente qualificato e sono rivolti ad Organizzazioni di qualunque settore merceologico.
La Certificazione SA 8000 è costituita da otto macro requisiti prestazionali che riguardano: Lavoro infantile, Lavoro obbligatorio, Salute e sicurezza sul luogo di lavoro, Discriminazione, Pratiche disciplinari, Libertà di associazione e contrattazione collettiva, Retribuzione, Orario di lavoro, più un nono requisito che riguarda il Sistema di Gestione e il controllo della catena di fornitura.
Vantaggi
La Certificazione SA 8000 può consentire di:
- Far crescere la reputazione dell’azienda quale fornitore-erogatore affidabile di beni e servizi;
- Avere un riconoscimento a livello internazionale universalmente riconosciuto come lo standard più sicuro in materia di responsabilità sociale;
- Aiutare le aziende nel garantire la gestione del personale, nel rispetto della normativa cogente;
- Migliorare costantemente le performance del personale;
- Accrescere la fiducia sia interna che esterna verso l’organizzazione, da parte di dipendenti, produttori, retailer, fornitori, consumatori e altre parti interessate.
Iter di certificazione
La procedura SAAS 200 prevede una nuova modalità di gestione della tempistica degli audit di certificazione, rinnovo e mantenimento per tutti i nuovi contratti sottoscritti (certificazioni o rinnovi).
Le principali fasi dell’iter di certificazione, rinnovo e sorveglianza sono:
- Pre-audit facoltativo;
- Verifica Preliminare;
- Audit di Certificazione;
- Audit on site Stage 1
- Audit on site Stage 2;
- Audit di sorveglianza;
- Audit di rinnovo (al 30° mese dalla data di rilascio o rinnovo del certificato).
Ulteriori e maggiormente dettagliate informazioni, sono disponibili scaricando la scheda tecnica della Certificazione.