La Certificazione Play Sure Doping Free per i consumatori è sinonimo di garanzia certificata; consente infatti di identificare sul mercato prodotti che rispecchiano la scelta etica dello sportivo, con rassicurazione che il prodotto non contenga elementi o sostanze dopanti, come dichiarato in etichetta, dando così sicurezza per un acquisto consapevole.
L’Associazione è l’unica concessionaria in Italia del marchio “Play Sure Doping Free” appartenente all’Ente di Accreditamento Internazionale con sede in Lussemburgo DOPING FREE S.A., deputata a stipulare tutti gli accordi, compresi quelli sul territorio italiano.
La certificazione “Play Sure Doping Free” non è la classica certificazione di Laboratorio, né sostituisce quelle previste da normative specifiche per gli sportivi.
È invece una certificazione che promuove la cultura di un sistema gestionale che vincola i produttori e le organizzazioni sportive a prevenire e ridurre il fenomeno del Doping attraverso una serie di requisiti GMP (Good Manufacturing Practices) ed etici.
Iter di certificazione
L’iter di certificazione, prevede:
- la richiesta di offerta;
- l’accettazione dell’offerta;
- lo svolgimento di un audit di Certificazione (suddiviso in due stage)
- la gestione di eventuali carenze rilasciate;
- la delibera di certificazione da parte della Commissione Tecnica di Play Sure Doping Free.
Il certificato rilasciato all’Organizzazione ha validità triennale.
A seguito della certificazione, sono effettuate con frequenza annuale le verifiche di mantenimento.
Alla scadenza dei tre anni, si svolgerà poi la verifica di rinnovo del certificato.