E-Mail: tecnico@qmsitalia.it
Tel: +390813799141
Pagina Contatti.
Scarica la Scheda Tecnica della Certificazione
ISO/IEC 42001:2023 – La norma sulla I.A.
La crescente adozione dell’intelligenza artificiale (IA) da parte dei fornitori di prodotti e servizi ha visto anche una crescente diffidenza nei confronti della nuova tecnologia. ISO/IEC 42001 è il primo standard internazionale di sistema di gestione per lo sviluppo e l’implementazione sicuri e affidabili dell’IA.
L’Intelligenza Artificiale e il relativo sottoinsieme del Machine Learning hanno un notevole potenziale di beneficio per la società e le economie in molti modi. Alcuni esempi di benefici includono una migliore interpretazione dei dati, la capacità di diagnosticare a distanza la salute di persone e macchine, veicoli autonomi e molto altro ancora. Sebbene sia inteso come un potere a fin di bene, l’uso inappropriato della tecnologia o la mancanza di controllo sono percepiti come rischi che devono essere gestiti con attenzione.
In risposta all’ascesa dell’Intelligenza Artificiale (IA) e alle sfide che essa crea, l’ISO e l’IEC hanno creato lo standard ISO/IEC 42001:2023. Con un approccio simile a quello della ISO 9001 sulla gestione della qualità e della ISO/IEC 27001 sulla sicurezza delle informazioni, ad esempio, la ISO/IEC 42001 fornisce best practice, regole, definizioni e indicazioni per la gestione dei rischi e degli aspetti operativi.
La ISO/IEC 42001:2023 si rivolge a tutti i tipi di aziende di qualsiasi settore.
E’ il primo standard internazionale di sistema di gestione per l’IA.
Sebbene esistano altre norme, la ISO/IEC 42001:2003 è l’unica certificabile.
Lo standard stabilisce i requisiti per stabilire, implementare, mantenere e migliorare continuamente un sistema di gestione dell’IA.
Lo scopo della norma è garantire che i sistemi siano sviluppati e utilizzati in modo responsabile:
- Promuovendo lo sviluppo e l’utilizzo di sistemi di IA che siano affidabili, trasparenti e responsabili.
- Sottolineando i principi e i valori etici nell’impiego dei sistemi di IA, come l’equità, la non discriminazione e il rispetto della privacy.
- Aiutare le organizzazioni a identificare e mitigare i rischi legati all’implementazione dell’IA, garantendo l’adozione di misure di mitigazione adeguate.
- Incoraggiare le organizzazioni a dare priorità al benessere umano, alla sicurezza e all’esperienza dell’utente nella progettazione e nell’implementazione dell’IA.
- Assistere le organizzazioni nel rispetto delle leggi e dei regolamenti in materia di protezione dei dati o degli obblighi nei confronti delle parti interessate.
ISO/IEC 42001:2023
L’iter di certificazione ISO/IEC 42001, prevede:
- la richiesta di offerta;
- l’accettazione dell’offerta;
- lo svolgimento di un audit di Certificazione (suddiviso in due stage);
- la gestione di eventuali carenze rilasciate durante l’audit;
- la delibera di certificazione da parte della Commissione Tecnica di QMS Italia.
Il Certificato rilasciato all’Organizzazione ha validità triennale.
A seguito della certificazione, sono effettuate con frequenza annuale le verifiche di mantenimento.
Alla scadenza dei tre anni, si svolgerò poi la verifica di rinnovo del certificato.