Lo Scenario.
La Certificazione ISO 45001 è il nuovo standard internazionale per la realizzazione di un efficace gestione della salute e della sicurezza sul lavoro. L’ISO 45001 è il “Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza” sui luoghi di lavoro: uno standard preciso e dettagliato che, nella visione dell’ISO, ha il potenziale per salvare le vite umane sul lavoro e di garantire, al contempo, l’innalzamento degli standard di sicurezza di ogni Ente e/o Organizzazione. Un sistema efficace di gestione della salute e sicurezza sul lavoro che ti aiuterà a proteggere e migliorare la tua risorsa più importante, il tuo personale, per guidare la tua azienda verso l’eccellenza.
Organizzazioni di tutti i tipi sono sempre più interessate a raggiungere validi risultati in termini di salute e sicurezza del lavoro e a dimostrarli ai propri interlocutori (azionisti, dipendenti, clienti) attraverso la certificazione.
La gestione dei rischi sulla salute e sicurezza dei propri lavoratori, infatti, ha effetti positivi sulle attività, prodotti e servizi, delle Organizzazioni.
Una legislazione severa, lo sviluppo di politiche economiche, la gestione delle risorse umane e altre misure vengono sempre più utilizzati per promuovere la protezione e l’assistenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Una crescente preoccupazione da parte di tutti gli interlocutori suggerisce un impegno chiaro e ineludibile verso la sicurezza, un impegno che mira ad uno sviluppo sostenibile del business, al miglioramento continuo della performance e al superamento delle nuove sfide poste dalla globalizzazione.
Migliorare la cultura della sicurezza in azienda migliora l’immagine aziendale, dimostrando impegno nella protezione del personale, dei beni e delle strutture. Consente di controllare e ridurre i rischi di infortuni, riducendo così perdite di tempo e costi assicurativi.