Lo Scenario.
La Certificazione ISO 14001 definisce i criteri universalmente riconosciuti di un Sistema di Gestione Ambientale. La Certificazione ISO 14001 rappresenta lo standard di riferimento per le Aziende e/o Organizzazioni che intendono impostare un efficace sistema di gestione ambientale.
Questa nuova revisione rafforza l’importanza della gestione ambientale, ponendola al cuore dell’organizzazione più di quanto non lo sia mai stata. L’attenzione delle imprese per le tematiche della tutela dell’ambiente si sta trasformando in una vera e propria presa di coscienza da parte delle imprese.
Per assicurare una maggiore rilevanza rispetto ad un mercato in costante mutamento, i principali cambiamenti coinvolgeranno non solo le pratiche di gestione ambientale, ma anche la gestione e il mantenimento nel tempo del sistema di gestione per gli anni a venire.
ISO 14001:2015 aiuterà le organizzazioni a mettere in atto una policy per promuovere la protezione dell’ambiente nel proprio contesto di business. Ciò aumenterà l’impegno nello sviluppo sostenibile, nell’utilizzo delle risorse in riferimento ai cambiamenti climatici e alla protezione dell’ecosistema.
I clienti sensibili alla responsabilità della tutela dell’ambiente preferiscono infatti forniture provenienti da aziende con lo stesso orientamento