La Certificazione ISO 14001 definisce i criteri universalmente riconosciuti di un Sistema di Gestione Ambientale.
La Certificazione ISO 14001 rappresenta lo standard di riferimento per le Aziende e/o Organizzazioni che intendono impostare un efficace sistema di gestione ambientale.
Dopo questa (fin troppo) breve introduzione (che vi invitiamo ad approfondire nella scheda tecnica della Certificazione ISO 14001) ci dedichiamo al vero obiettivo di questo articolo: creare, per voi, un approfondimento sui vantaggi della ISO 14001.
I vantaggi della ISO 14001: a cosa serve la certificazione ISO 14001?
Ci sono molti vantaggi nell’implementare un SGA (Sistema di Gestione Ambientale.) nella propria Azienda o Organizzazione. Ecco, i più rilevanti:
- migliore controllo e gestione delle emissioni, degli effluenti e dei rifiuti;
- prevenzione e manipolazione sicura di sostanze pericolose o potenzialmente inquinanti;
- riduzione dei rifiuti prodotti;
- miglioramenti dell’efficienza energetica e risparmi sui costi;
- conservazione delle risorse naturali, compresi acqua, terra e beni preziosi minerali;
- efficienza operativa e risparmio sui costi;
- perseguire iniziative ambientali allineate con il business principale dell’Azienda o Organizzazione certificata.
I vantaggi della ISO 14001, come appena visto, sono molteplici e spesso incidono direttamente sul business aziendale dal punto di vista dei fatturati e delle integrabili opportunità ad essa associate.
Altri vantaggi possono includere una maggiore redditività, un migliore accesso ai mercati e migliori relazioni con le parti interessate.
La messa a punto di un sistema di tal tipo, permette un pronto ed attento adeguamento alla legislazione ambientale, consentendo di ridurre il verificarsi di situazioni fuorilegge, migliorando i rapporti con gli uffici pubblici preposti al controllo dell’applicazione della legislazione ambientale.
La corretta applicazione del Sistema porta un miglioramento dell’efficienza dell’organizzazione che si trova ad avere un maggior controllo delle proprie attività produttive.
Come ottenere la certificazione ISO 14001?
Ci sono molti modi in cui un’organizzazione può implementare un Sistema di Gestione Ambientale.
Attenzione però a non sbagliare il soggetto al quale rivolgersi.
La certificazione non viene rilasciata direttamente da Iso International Organization for Standardization.
Iso, infatti, si “limita” a segnalare gli standard universalmente riconosciuti per ottenere la certificazione, ma non rilascia il Certificato.
Una consulenza approfondita con un Organismo di certificazione indipendente ed imparziale come QMS Italia è un passaggio fondamentale per ottenere la certificazione del Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001.